Fondazione Piemonte Innova Fondazione Piemonte Innova è un partenariato pubblico-privato che opera da 20 anni nella promozione e sviluppo dell’innovazione. Creata nel 2002 dal MIUR e da istituzioni piemontesi oggi gestisce e coordina le attività del Polo di Innovazione ICT e del Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities

  • Italia

La missione di Piemonte Innova è contribuire alla competitività del territorio, accelerando la crescita delle imprese che utilizzano le tecnologie come fattore strategico di sviluppo e affiancando le istituzioni nella progettazione e gestione di processi di innovazione. Piemonte Innova ha attivato un sistema di relazioni tra mondo della ricerca, istituzioni e industria con oltre 5000 imprese coinvolte in attività di networking, marketing, progettualità e sviluppo di soluzioni innovative rivolte a numerosi settori, dall'energia alla mobilità, dal turismo all'agroalimentare, dalla sanità alla social innovation. La Fondazione supporta le imprese nella partecipazione a bandi e progetti finanziati (misure regionali, nazionali o comunitarie) e nella ricerca di partner e l'avvio di collaborazioni fra imprese, anche attraverso la creazione di opportunità di networking con potenziali partner di ricerca, industriali e commerciali (B2B, corporate meeting, elevator pitch ecc.). La Fondazione, inoltre, ha sviluppato una specifica competenza nel supportare Comuni ed enti locali nella definizione e stesura di piani, progetti e programmi nell'ambito delle Smart City e dell'innovazione: dal Master Plan di Torino Smart City SMILE (Smart Mobility, Inclusion, Life & Health, Energy) agli studi di fattibilità per Card Italia 150, per la realizzazione del sistema di bigliettazione integrata della Regione Piemonte o per la copertura wi-fi di aree urbane.

Attivato nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Polo ICT oggi è un network in costante crescita che mette in rete gli attori dell'innovazione – PMI, grandi imprese, enti di ricerca pubblici e privati, end user – per sviluppare progetti di ricerca e nuove opportunità di business.

L'obiettivo del Polo è favorire lo sviluppo di innovazione e l'aumento della competitività delle imprese, supportandole nello sviluppo di progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico con forti potenzialità e ricadute sul tessuto economico locale.

Inoltre il Polo incoraggia la nascita di nuove partnership industriali, promuove il network in Italia e all'estero, organizza incontri su tecnologie all'avanguardia per lo sviluppo delle competenze e del capitale umano delle imprese, lavora in stretta collaborazione con gli altri Poli di Innovazione piemontesi – meccatronica, bioedilizia e idrogeno, agroalimentare, tessile, chimica, scienze della vita – grazie alla trasversalità e pervasività delle tecnologie ICT su tutti i settori industriali.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.